Pagina Principale | Storia | Patroni e Membri | Premessa | Lista Provvisoria degli Ordini | Lingua Inglese

Autorità e Status della Commissione | Principi implicati nello stabilire la validità degli Ordini | Indice

Autorità e Status della Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini cavallereschi

 

La Commissione Internazionale fu fondata al V Congresso di Genealogia ed Araldica al suo meeting in Stoccolma nell’agosto 1960 con istruzioni da presentare al VI Congresso Internazionale da tenersi ad Edinburgo nel settembre 1962.

 

A tale Congresso la Commissione preparò il suo rapporto sui principi implicati nel valutare la validità degli Ordini cavallereschi e questi vennero accettati dal Congresso. In aggiunta, su mozione del Signor Paul Adam di Parigi, fu all’unanimità deciso in sessione plenaria che la Commissione Internazionale (composta dalle alte personalità del Congresso e da eminenti esperti nel campo della cavalleria, della legislazione nobiliare e dell’araldica) sarebbe divenuta un corpo autonomo permanente nei seguenti termini:

 

“Dopo aver espresso il proprio apprezzamento per il lavoro della Commissione per gli Ordini di Cavalleria e del suo Presidente Barone Monti della Corte, il Congresso ritenne opportuno che essa avesse uno stato autonomo e continuasse le proprie attività in forma permanente, allo scopo di applicare i principi sviluppati nel rapporto presentato al Congresso”.

 

In esecuzione di queste istruzioni ed in forza di tale autorità, la Commissione Internazionale con questo mezzo pubblica le sue decisioni dal 1960 al 2001 [1]. Ulteriori rapporti verranno pubblicati di volta in volta come e quando considerato necessario.

 

La sede della Commissione Internazionale è a Piazza Caiazzo, 2 - 20123 Milano, Italia.

 

La segreteria della Commissione Internazionale è a Via Baronio, 14 - 47899 Serravalle, Repubblica di San Marino.

 

Tutta la corrispondenza deve essere indirizzata al seguente indirizzo:

 

Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi

Via Battisti, 3

40123 Bologna, Italia

 


[1] La Commissione ha pubblicato, sin dall’inizio aggiornati Registers of Orders of Chivalry nel 1964, 1970, 1978, 1996, l’ultimo dei quali fu pubblicato nel luglio 1998. Comunque, poiché è stato deciso di riesaminare l’intero materiale precedente, tutte le edizioni successive al 1964 sono state abolite e l’edizione del 1964 è stata corretta e modificata.